5 Errori da evitare nella scelta del fotografo di matrimonio

September 12, 2017

Il tuo fotografo di matrimonio  vivrà con te  il giorno più importante e catturerà  molti dei ricordi più cari della tua vita.  
E dal momento che esiste una sovrabbondanza di persone con macchine fotografiche, professioniste e non, è molto facile avere le idee confuse.
Per aiutarti a cercare il tuo fotografo  perfetto, abbiamo  deciso di darvi alcuni particolari consigli per non sbagliare.
Qui ci  sono i suoi  5 errori principali, che la maggior parte delle coppie fanno, ma che sono assolutamente da evitare: 

 1. Non accertarsi che il tuo sarà l' unico ingaggio del giorno
Molti studi fotografici, nella stagione dei matrimoni, accettano piu' ingaggi nella stessa data. Cio' vuol dire che si occuperanno di fotografare e riprendere più matrimoni contemporaneamente. Come? Molto spesso affidando completamente il servizio a colleghi esterni. Cio' vuol dire che le foto che avrai visto e di cui ti sei innamorata, le ha scattate lui ma... molto probabilmente tu non avrai lui e la sua squadra al tuo matrimonio! Con il risultato che  le tue immagini, i tuoi ricordi, potrebbero non avere lo stile, la qualità, la composizione che hai scelto affidandoti a quel fotografo ,  ma quello di un professionista a te perfetto sconosciuto... e sperare che il suo stile, alla fine, ti piaccia!

 2. Farsi  impressionare dai titoli
Girovagando sul web troverai molte parole come  "premiato" e "acclamato". Ma spesso può' accadere che premi e pubblicazioni siano frutto di circuiti autoreferenziali  di settore. Quello a cui dovresti pensare nella scelta è se a impressionarti è il titolo o  sono le  sue foto. Se a colpirti ed emozionarti sono le immagini, senza tutte le grandi parole che le circondano. Non lasciarti ingannare dalla "notizia",  è importante scegliere un fotografo che ami e che ti trasmette emozione.

 3. Non valutare la personalità del fotografo
Amare lo stile del fotografo è fondamentale, ma altrettanto lo è valutare il suo carattere. Ti sembra strano?  Pensaci bene: la fotografia di nozze è una forma d'arte molto personale e molto orientata alla contatto con la gente. E il tuo fotografo sarà  tutto il giorno con voi, con la vostra famiglia e gli amici più cari. Sarà presente ad ogni passo importante e ad ogni decisione che prenderai quel giorno. E potrà accompagnarti con un sorriso, con sicurezza, discrezione e attenzione oppure con arroganza, indifferenza, superficialità. Diciamolo: alcuni fotografi matrimonialisti non amano nemmeno i matrimoni! Quindi, assicuratevi di scegliere qualcuno la cui personalità e l'approccio  vi ispirino tanto quanto la sua arte!

 4. Richiedere preventivi prima di aver incontrato il fotografo
Certo, le question di budget vanno affrontate. Ma potrebbero fuorviare la tua capacità di scelta se ti basi esclusivamente sui numeri. Difficilmente potrai cogliere le differenze delle offerte che ricevi via mail, senza parlare con il fotografo, confrontarti con lui, toccare con mano i suoi prodotti e servizi.
Ci saranno dei motivi per i quali alcuni fotografi sono molto più costosi di altri,  giusto? Vai a scoprirli! O potresti farti scappare delle occasioni eccezionali offuscata da un prezzo apparentemente allettante. Chissà poi se realmente conveniente... perché se è imprudente pagare troppo, è rischioso e temibile pagare troppo poco!

 5. Tergiversare troppo prima di ingaggiare il fotografo.
I migliori fotografi vengono prenotati con largo anticipo... quindi se siete rimaste colpite dallo stile e dalla personalità di un fotografo, se sentite che è il professionista che fa per voi, non perdete più tempo!!! Oppure,, inevitabilmente vivrete la delusione di trovarlo già impegnato...e dover ripiegare su una "seconda scelta" , Ovviamente ricominciando da capo a seguire  i nostri preziosi  e insoliti consigli!

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

I 3 PRINCIPALI MOTIVI per FARE uno SHOOTING PREMATRIMONIALE

September 22, 2017

1/3
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag